Certificazione energetica Reggio Emilia e provincia

Specializzato nella progettazione e installazione di impianti termici e di climatizzazione, impianti a gas metano e impianti idrico sanitari, lo Studio Tecnico di Pagliani Carlo Alberto svolge ogni tipo di attività certificativa e, avvalendosi della propria abilitazione professionale, redige gli attestati energetici a Reggio Emilia e provincia, obbligatori per legge, a fronte di ogni intervento effettuato.

Questa attività comporta l’analisi di molteplici fattori, dalla posizione dell’edificio al tipo di struttura, dalla zona climatica e il tipo di impiantistica presente: questi elementi vengono attentamente esaminati al fine di progettare ed eseguire opportuni interventi di contenimento e risparmio energetico.

In tal senso, l’attività di progettazione riveste un ruolo fondamentale, insieme ad una selezione delle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e al costante lavoro di ricerca e aggiornamento. In questo modo lo staff è in grado di provvedere ad ogni specifica richiesta del cliente fornendo un servizio di assistenza completo e pienamente efficiente.

Certificazioni energetiche obbligatorie per legge

Attivo dal 1992 nel settore termo-tecnico ed energetico, lo Studio Tecnico di Pagliani Carlo Alberto effettua le certificazioni richieste per l’attestazione dell’efficienza energetica di ogni impianto installato o ristrutturato dall’impresa, gestendo ogni pratica prevista per l’attestazione della classe energetica. A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) e A.Q.E. (Attestato di Qualificazione Energetica) sono previste per legge poiché descrivono le caratteristiche energetiche di un edificio civile o industriale.

Questi attestati energetici a Reggio Emilia possono essere redatti solo da professionisti accreditati dalla Regione, come Pagliani Carlo Alberto che ha acquisito competenze specifiche in materia di efficienza energetica.

Lo staff della società provvede ad ogni pratica tecnico-amministrativa e a redigere attestati energetici a Reggio Emilia, occorrenti per l'ottenimento delle concessioni edilizie di nuova costruzione o per la ristrutturazione di immobili civili ed industriali.

In particolare:

• Relazione Tecnica, secondo DGR 967/2015 ALLEGATO 4 (EX Relazione Tecnica LEGGE 10/91)
• Attestato di Qualificazione Energetica
• Certificazione Energetica degli edifici APE - Secondo la delibera di Giunta regionale n. 1275 del 7 settembre 2015, approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici (certificazione energetica), entrata in vigore il 1° ottobre 2015.

Disbrigo pratiche detrazioni fiscali per ristrutturazioni edili a Reggio Emilia

Lo Studio Tecnico di Pagliani Carlo Alberto provvede anche all’espletamento delle pratiche necessarie per l’ottenimento delle detrazioni fiscali. (Legge 296/2006 e s.m.i.):

• Comma 344 - Riqualificazione energetica di edifici esistenti
• Comma 345 – Interventi sull’involucro degli edifici
• Comma 346 – Installazione di pannelli solari termici
• Comma 347 – Sostituzione impianti di climatizzazione invernale.

Per saperne di più, contatta lo studio Tecnico di Pagliani Carlo Alberto a Scandiano, Reggio Emilia: 0522 852113.

Vedia anche:

Impianti di riscaldamento | Ristrutturazione impianti | Energie rinnovabili | Studio termotecnico | Progettazione impianti meccanici | Riqualificazione energetica | Efficientamento energetico e progettazione impiantistica